La bacchetta di Severus Snape, Datemi un consiglio

« Older   Newer »
  Share  
Christine Miller
view post Posted on 28/10/2008, 21:57




Allora. come alcuni sapranno, io gestisto in personaggio di Severus. ora, ho cercato di essere il più attinente possibile ai libri, fedelissima, ecco.
Il problema è sorto sulla bacchetta. Non ricordavo informazioni alcune a riguardo, ne ho cercate, ma niente.

Unica pista è stato il criterio dei Celti per attribuire un albero ad range di date di nascita. Ebbene, mamma Row l'ha usato si, ma lei stessa dice di averlo optato solo per Ron e 'Mione (nel caso di Harry è stata una combinazione che coincidesse con la sua scelta).

Ho pensato di fare un test (l'avevo fatto per me stessa come PG però) e così sono andata su HPQuiz, sono certa i più lo conoscano. La base è quella citata sopra, ahimè, comunque in più ci sono delle domandine per stabilire il cuore.

Tutto questo preambolo per dirvi le mie risposte (o meglio, quelle di "Severus"), ma voglio comunque la vostra opinione, o, se miracololsamente ne avete avere dati e notizie sulla sua bacchetta).

I Risultati del test e le mie scelte (così mi dite se ho scelto coerentemente):

In base alla data di nascita risulta che:
Secondo l'Oroscopo celtico il tuo albero è la BETULLA

Carattere raffinato e fragile solo in apparenza, nasconde un animo resistentissimo. Preferisce un'esistenza sobria al riparo dalle emozioni forti e dal rischio. Un pizzico di freddezza sul fronte del cuore.

[Abbastanza plausibile, il che mi propende a sceglierlo... Tuttavia mi si pone un dubbio: da dove scaturisce quest'analisi psicologica? o.O ]

Seconda parte:
(Le x indicano le mie risposte, ovvviamente)

Sostanza magica...



Ti trovi di fronte a un troll... cosa fai?
Cosa vuoi che sia... è solo un troll! Lo stenderò senza problemi.
x Sangue freddo e ragionamento... lo stendo con l'astuzia!
Faccio la prima cosa che mi passa per la testa.

Ti trovi davanti ad una strada interrotta da una frana. Cosa fai per passare
Lancio un reducto sul cumulo di detriti per liberarmi la strada.
x Lancio un incantesimo ad un albero vicino creando così un ponte che mi aiuti a superare il cumulo di detriti.
Inizio a scalare il cumulo di detriti.

I tuoi amici hanno organizzato una festa alla quale vorresti partecipare ma devi andare a trovare i tuoi parenti con i tuoi genitori. Come fai?
Vado dai miei genitori e dico loro che non ho nessuna intenzione di seguirli perchè ho una festa!
x Vado con i miei dai parenti e me ne vado dopo un'oretta dicendo che un amico ha assolutamente bisogno di aiuto per i compiti.
Esco di casa di nascosto e vado alla festa.

Sei in stazione che aspetti il treno per andare a scuola, il treno non arriva ma non viene annunciato nessun ritardo. Cosa fai?
Aspetto il treno... più tardi arriva meglio è...
x Corro a prendere l'autobus.
Cerco un passaggio in macchina da qualcuno.

Un amico tradisce la tua fiducia, che fai?
Lo perdono.
x Mi vendico alla prima occasione.
Per me non esiste più.

Vuoi acquistare il nuovo album delle Sorelle Stravagarie. Come ti procuri i soldi?
Chiedo un prestito ad un amico.
x Metto da parte quello che riesco a risparmiare dalla paghetta settimanale.
Mi cerco un lavoretto.

Incontri per caso un amico che non si fa sentire da tanto tempo. Come ti comporti?
Lo saluto e gli chiedo spiegazioni del suo silenzio.
x Lo saluto con freddezza... mi sono sentito trascurato.
Gli corro incontro! Che bello rivederlo!

Per il compleanno ricevi un regalo orrendo. Come reagisci?
Chiedo lo scontrino per andarlo a cambiare.
Mi dimostro soddisfatto e inizio a pensare a come riciclarlo.
x Non riesco a trattenere una smorfia di disgusto.

Sei a Diagon Alley, in un negozio ti viene dato un resto sbagliato. Cosa pensi?
x Ora torno indietro e mi faccio dare il resto giusto.
Ah... si è sbagliato a fare i conti.
Tò, mi voleva fregare!

Stai andando a letto e un tuo amico ti chiama all'improvviso dalla finestra perchè ci sono i fuochi d'artificio che adori tanto. Sei in pigiama e fuori fa molto freddo. Cosa fai?
Prendo il primo maglione che trovo ed esco di corsa.
x Prima di uscire mi rivesto.
Corro fuori senza preoccuparmi della temperatura.

Risultato: Betulla e crine di unicorno.

A molte ho risposto con vero criterio, ad alcune, per forza, ho scelto la meno assurda e più compatibile (detesto i test per questo, mai che ci fossero tutte le reali opzioni! Ma andiamo avanti... -_- ).
Cosa ne pensate? Consigli motivati, please, critiche costruttive, non rispondetemi a monosillabi perchè vi ignorerei, vi avviso! -_-
 
Top
The Misery
view post Posted on 29/10/2008, 02:16




Probabilmente le mie informazioni saranno parecchio inutili, ma per quanto riguarda il legno, sebbene sia solo un giudizio personale, penso che la dicitura
CITAZIONE
Carattere raffinato e fragile solo in apparenza, nasconde un animo resistentissimo.

non descriva proprio correttamente il carattere del nostro Severus, in quanto mi risulti che egli sia l'esatto contrario, ossia granitico esteriormente,ma con dentro un piccolo cuoricino fragile! *__* *si spara sotto consiglio di Piton dopo aver insinuato stupide sdolcinatezze sul suo conto xD*

Tuttavia,spulciando un pochino sul web, ho trovato un fansite dedicato a Piton (in inglese, qui il LINK) in cui viene teorizzata la struttura della bacchetta sulla base del carattere e della psicologia del pozionista tanto adorato dalla Aly (xDDD).
Per chi non ha dimestichezza con l'inglese (come non ne ho io,del resto), cercherò di essere breve.
Partiamo dal legno.
Anche l'autore dell'articolo si rifà allo Zodiaco Celtico degli Alberi nel tentativo di individuare il tipo di legno che più riflette il carattere di Piton. In questo caso, gli alberi individuati sono due: la betulla,che avevi già trovato, e l'ebano.
Sulla betulla vi sono poche informazioni, poichè
CITAZIONE
Birch: Protection, Exorcism and Purification.

"The Birch was very noble,
Armed herself but late,
A sign not of cowardice,
But of high estate."

Traduzione. Betulla: Protezione,Esorcismo e Purificazione.

"La Betulla era molto nobile,
ben armata ma temporeggiatrice, (traduzione parecchio libera)
Un segno non di codardia,
Ma di grande potere."

viene scartato quasi subito come possibile legno poichè il suo significato sembra troppo positivo per uno come Severus,benchè negli ultimi tre versi venga messo in risalto un aspetto chiave del suo carattere,ossia il suo essere uno stratega freddo e calcolatore (o almeno, son riuscita a trarre questa conclusione xD).
Per quanto riguarda l'ebano
CITAZIONE
Ebony: Protection and Power
Trad. Ebano: Protezione e Potere.

non dice molto riguardo a questo legno,ma lo addita immediatamente (e parecchio superficialmente,a mio avviso) come il materiale più probabile in quanto si adatta maggiormente alla personalità di Severus (sebbene non spieghi il perchè).Tira addirittura fuori come scusa il fatto che Sevvy veste sempre di nero. xD

Fortunatamente,per l'anima della bacchetta il discorso è un po' più ampio.
A quanto pare Olivander utilizza per le sue bacchette solo tre tipi di anime: Piuma di Fenice, Corda di cuore di drago (dragon heartstring) e peli di coda di Unicorno.
Questi ultimi vengono immediatamente scartati come possibile anima della bacchetta in quanto il loro significato (Saggezza,Purificazione,Cura) è troppo puro e positivo per potersi identificare pienamente con il personaggio.
Rimangono la piuma di Fenice e la corda di cuore di Drago.
Come sappiamo,la Fenice è il simbolo del sole,della rinascita,della resurrezione e dell'immortalità. Benchè essa sia una creatura con connotati tipicamente positivi, perfino una personalità come Voldemort ha una bacchetta con l'anima di piuma di Fenice,poichè l'immortalità è uno dei suoi principali obbiettivi ed è intento a raggiungerli a qualsiasi costo,quindi perchè uno come Piton non può possedere una bacchetta con una simile anima? (almeno,questo è quello che ho capito! ò__o)
Una considerazione personale e forse molto più sensata mi ha fatto notare che
CITAZIONE
To alchemists, the Phoenix symbolized the destruction and creation of new forms of matter along the way to the ultimate goal: the philosopher's stone.

Trad. Per gli alchimisti,la Fenice simboleggiava la distruzione e la creazione di nuove forme di materia lungo la via verso l'obbiettivo finale: la pietra filosofale.

Mi è balzato subito alla mente il fatto che Piton è un esperto Pozionista e in un certo senso è una figura vicinissima a quello che erano gli alchimisti,dediti a distruggere e semplificare la materia e a crearne di nuova mediante la sua manipolazione...non sono,in fondo, processi molto simili alla preparazione di una pozione e dei suoi relativi effetti collaterali? (un esempio su tutti, la pozione Polisucco,modifica l'aspetto di colui che beve il preparato,seppur con effetto temporaneo)


Passiamo alla corda di cuore di Drago,la più interessante tra le tre anime.

Citando l'articolo,il Drago è
CITAZIONE
A mythical monster made up of many animals: serpent, lizard, bird, lion... It may have many heads and breath fire. To mediaeval Europe, it was dangerous and evil, but people in Eastern Asia believe it has power to help them against more hostile spiritual forces. In the Bible it represents Satan, the devil.

Trad. Un mostro mitico costituito da diversi animali: serpente,lucertola,uccello,leone...Può avere molte teste e sputare fuoco.Per l'Europa medievale,era pericoloso e maligno,ma i popoli dell'Asia Orientale credono che ha il potere di aiutarle contro forze spirituali molto più ostili.Nella Bibbia rappresenta Satana,il diavolo.

Prima di saltare subito alle conclusioni,l'autore spiega il significato allegorico di un altro animale con il quale spesso Piton viene accostato: il ragno,con cui ha in comune la particolare andatura da predatore. In breve,il ragno a seconda delle culture e dei popoli ha assunto diversi significati e connotati,tra i quali 'doppigiochista','filatore del destino',nella cultura cristiana assume un doppio significato,sia maligno,poichè si riteneva che succhiasse il sangue dalle vittime,sia benigno,poichè alcune specie hanno una croce disegnata sul dorso.Per la cultura cinese,il ragno discende con la sua tela dal cielo per portare sulla terra le gioie del paradiso.
Queste caratteristiche sembrano ritrarre perfettamente il nostro Severus,in quanto è sia un doppiogiochista,sin da bambino ha voluto crearsi da solo il suo destino e sfuggire alla grigia vita nel mondo babbano,e nei riguardi di Harry ha sempre avuto il doppio ruolo di antagonista/aiutante.Tutte queste moltitudini di 'facce' non vi ricorda forse i diversi animali dai quali è composto il drago? E l'ambivalente significato di benigno/maligno non riflettono forse la natura ambigua degli atteggiamenti dell'uomo?
Come se non bastasse,un'ultima simpatica considerazione, è che il drago è comunemente famoso per essere uno sputafuoco,capace di uccidere tutte le volte che apre bocca,e in fondo Piton,con la sua parlantina pungente e sarcastica, non è capace di zittire chiunque con una battutina tagliente e molto poco simpatica? : D

Viene proposto un riepigolo sicuramente molto più esauriente di tutte le scemenze che ho elaborato! xD
CITAZIONE
1. the dragon is capable of symbolising Snape's many transformations because it has many heads (and is made up of many different animals); Snape has been compared to a snake, bat and spider (and also has a naturally prowling walk).
2. It can be seen as good or evil, and like Snape, has the ability to aid against more hostile forces (or be a dangerous/hostile force).
3. I think that Snape has a core, and while he may wear many masks and have many faces/transformatons, this core remains the same, and it is what governs his actions. So, like the dragon, he is made up of many things, but in the end, he is still a dragon.

Trad. 1.Il drago è in grado di simboleggiare le diverse trasformazioni di Piton, perchè ha molte teste (ed è costituito da diversi animali); Piton è stato paragonato ad un serpente, ad un pipistrello e ad un ragno (ed ha anche una camminata da predatore).
2.Può essere visto come buono o cattivo, e come Piton,ha l'abilità di aiutare contro le forze più ostili (o essere lui stesso una forza pericolosa/ostile).
3.Penso che Piton abbia un'anima,e mentre lui può avere diverse maschere/trasformazioni,la sua anima rimane la stessa,ed è questo che governa le sue azioni.Quindi,come il drago,è costituito da diverse cose,ma alla fine,lui è pur sempre un drago.

In conclusione,leggi pure con calma lo schifo di copia/incolla/traduzione pessima che ti ho fornito ^__^,anche se in effetti la bacchetta d'ebano è perfetta se vuoi fare un Piton in perfetto pendant con tutto quello che possiede! *___* xD
 
Top
Christine Miller
view post Posted on 29/10/2008, 20:27




*____* Sei il mio angelo! Ti adorerò a vita!!
Premetto che ho letto di frettissima e che fuggo via, cmq tutti i consigli vanno benissimo e molte cose non le sapevo! *__* GRAZIE!

Il cuore di Drago è certo e l'ebano si, mi tenta molto più della betulla! Comunque mi ero confusa ieri, temo di aver recepito il contrario! XD Ora che ho riletto la definizione e me l'hai fanno notare no, non combacia proprio la betulla! :P

A più tardi o a domani (pomer, la mattina aderisco alla manfestazione e sciopero in piazza o comunque qualcosa si farà! ;) )
Besoooooooos!
 
Top
.†.Aiko.†.
view post Posted on 29/10/2008, 21:11




concordo con tutto ciò che hai scritto sia l'anime di dragone che l'ebano coincidono perfettamente con Severus.
 
Top
The Misery
view post Posted on 29/10/2008, 22:12




^3^ ordinaria amministrazione,adoro ricercare e scovare significati nascosti perfino in dettagli apparentemente insignificanti come le bacchette! (colpa sopratutto di Silent Hill! xD)

Me è happy di essere riuscita ad aiutarti! *__*
(uff,vorrei esserci pure io in piazza domani,e invece sono costretta a letto! -3- No comment...)
 
Top
Jennifer
view post Posted on 2/11/2008, 19:26




O_O ma quanto ne sai Misery O_O.
Io non ne sapevo niente XD infatti quando ho ricercato le bacchette per il negozio di olivander ho buttato tutto a caso XD tramite vari siti che non spiegavano però bene la natura del legno ne tantomeno dell'anima delle bacchette.
Sta di fatto che mi pareva alquanto riduttivo inserire come anima solamente questi tre elementi perntanto, sapendo che l'anima è costituita da una parte di un animale fantastico mi sono data alla pazza gioia. Menomale che siete, nella maggior parte dei casi, voi stessi a scegliere le bacchette e solamente pochissimi le vanno a comprare XD.
Tutto questo per dire....scusate la mia ignoranza ma....non ho alcuna intenzione di ricercare tutto XD

Misy potresti farlo tu per me però XD
 
Top
5 replies since 28/10/2008, 21:57   1239 views
  Share